I migliori siti di ricette gratis

ricetteQuando si parla di mangiare bene e di ricette gustose, internet è una fonte praticamente infinita. Sono tantissimi i siti web che propongono idee culinarie di ogni tipo, dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi ai dolci. Appassionati di cucina e semplici golosi potranno trovare l’idea giusta per stupire, a tavola, amici e parenti, oltre che per non farsi mancare davvero nessuna leccornia.

Quando si parla di siti web di ricette, Mysia.info è uno dei più completi. Un elenco di ricette assolutamente completo, con in più la possibilità di cercare partendo da determinati ingredienti, di partecipare al forum di cucina per “rubare” idee agli altri utenti o condividere i propri successi tra i fornelli, senza dimenticare gli speciali (ricette pensate per occasioni specifiche, come l’epifania, il Natale, il San Valentino o il Ferragosto) e le guide di cucina, che danno consigli utili su come cuocere, come preparare e, in generale, come realizzare piatti invitanti.

Tra l’elenco dei siti non può ovviamente mancare Giallo Zafferano, uno dei più famosi in Italia. Qui si può trovare praticamente di tutto, con la possibilità di scegliere ricette a seconda del grado di difficoltà e degli ingredienti che si hanno a disposizione. Molto interessante è la possibilità di optare per quelle ricette definite speciali, consigliate direttamente dalla redazione del noto portale web.

Molto completo è anche il portale culinario di Star, uno dei brand più famosi in Italia. Qui si possono trovare ricette che vanno dai primi piatti ai secondi, contorni anche vegetariani, dolci e dessert, aperitivi, tutto organizzato per essere di facile consultazione e trovare velocemente la ricetta ideale. In più, ogni pagina è corredata con immagini e spiegazioni dettagliate su come poter realizzare quella determinata bontà culinaria.

Per gli amanti dei dolci è da non perdere il sito Paneangeli, un vero e proprio punto di riferimento per i più golosi. Nel ricettario si possono trovare soluzioni di facile, media o elaborata difficoltà, suddivise per tempo di realizzazione (così potete anche trovare le ricette ideali per fare dei dolci in poco tempo). Interessante è la sezione dedicata alle ricette senza glutine, per chi non vuole comunque rinunciare al gusto.

Chiudiamo con il sito di Benedetta Parodi, che organizza i suoi menù in maniera alternativa: a lume di candela, svuotafrigo, dall’Italia e dal mondo, piatti per le feste, golosità per bambini e salvacena, stuzzichini e sapori di casa, per trovare tutto quello di cui si ha bisogno per i piatti giusti in ogni occasione.